L’Ecomuseo

L’Ecomuseo “Sogno di Luce: Alpignano la lampadina di Alessandro Cruto” nasce ad Alpignano, nello stesso opificio che vide la prima produzione in serie delle lampade costruite su brevetto Cruto, per raccogliere e testimoniare la sua importante eredità scientifica e umana.

In uno scenario suggestivo e ricco di stimoli, il percorso si sviluppa in tre ambiti narrativi caratterizzati da cimeli di Alessandro Cruto e oggetti relativi all’illuminazione elettrica e alle scoperte scientifiche dell’epoca.

I° percorso: dedicato ad Alessandro Cruto (1847-1908) inventore straordinario, incompreso sognatore, ricercatore solitario, uomo capace di illuminare la notte e di inseguire instancabilmente il suo sogno: scoprire un metodo per produrre diamanti artificiali attraverso studi sulla cristallizzazione del carbonio. è così che il 4 marzo 1880, primo in Italia, riesce ad accendere una lampadina elettrica ad incandescenza e, nel 1887, a inaugurare la “fabbrica della luce” ad Alpignano lungo le sponde della Dora Riparia, un luogo ideale per la produzione di lampade che presto si diffondono in tutto il mondo.

II° percorso: dedicato alla storia dell’illuminazione, attraverso le sue tappe più importanti e il profilo dei suoi scopritori. Il possesso e la fabbricazione del fuoco, le prime lucerne in argilla, l’invenzione delle candele, le torce e le lumiere affisse alle dimore medievali, la nascita tra ’600 e ‘700 dei primi impianti di illuminazione pubblica, la diffusione dell’illuminazione, prima a gas e poi elettrica, nelle abitazioni e nelle grandi città.

III° percorso: inquadra il periodo storico in cui Cruto visse fra ‘800 e ‘900 illustrandone il fervore scientifico che lo pervade. Fattore fondamentale che consentì molte scoperte, subito prodotte su scala industriale e entrate nella nostra vita quotidiana: il motore a scoppio, il telefono, il fonografo, il motore a corrente alternata applicato poi agli elettrodomestici, la radio e la televisione.

L’associazione

L’associazione “Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce ODV – ETS” dal 2014 gestisce l’apertura e gli eventi straordinari con particolare attenzione alla conservazione e diffusione della conoscenza scientifico/industriale della zona e alla valorizzazione della storia di Alpignano, rivolgendosi in particolar modo alle scuole e alle famiglie.

Eventi, mostre ed attività didattiche ampliano il programma di aperture ordinarie. è sempre disponibile ad organizzare visite guidate al museo e alle mostre temporanee, previa prenotazione.